Seguici su Facebook!

Cima Ghiliè ( m 2998)

cima_g1

Vetta Ghiliè


Accesso: Da Cuneo per Borgo S Dalmazzo e quindi per la Valle Gesso fino a Terme di Valdieri;  da qui per strada in parte sterrata si prosegue fino al Pian della Casa del Re a quota 1793 metri solo libera in primavera avanzata.

Salita: questa salita si svolge di solito nel periodo di primavera molto avanzata  sia per l'esposizione che è nord-ovest sia per la carrabile sopraddetta che presenta sempre problemi di sgombero da neve e frane a seconda delle precipitazioni invernali.

Dal parcheggio dell'auto si punta verso Sud nel Vallone Balma di Ghiliè e si risale il canale incassato abbastanza ripido


cima_g2

 

Risaliti i primi 600 m di dislivello molto spesso con sci a spalla ci si trova ad una biforcazione di canali dove una guida "dal col di nava al monviso" scrive di scegliere il canale di sinistra ma quando l'ho percorsa posso dire che quello di destra la allunga leggermente ma la preferisco.


cima_g3


cima_g4


Si prosegue la salita fino a raggiungere il colle Ghiliè a m 2639 e qui si piega a sinistra e si risale fino al colletto a quota 2820 sul confine con la Francia.

A questo punto si piega verso nord-est per passare dal laghetto Ghiliè a 2872m

fino alla vetta molto panoramica


cima_g5

Canale dell'Agnel visto dalla Ghiliè