Anello della Cavalla (2539 m)

cavalla-1

Accesso: Da Cuneo per Dronero e si prosegue lungo tutta la Val Maira fino a Saretto (1530 m)

Itinerario: Subito prima della diga del lago di Saretto si attraversa il torrente e si prosegue sulla destra orografica fino a raggiungere le sorgenti del Maira (1645 m)

Dalle sorgenti si prosegue percorrendo un sentiero con segnavia rossi che si risale in mezzo ai larici.

cavalla-2

A quota 1695 attraversiamo uno sterrato militare e proseguiamo sulla nostra mulattiera fino a raggiungere quota 2000 dove possiamo vedere, in basso a destra, il bellissimo lago Visaisa (1918 m)

cavalla-3

Si prosegue sempre lungo la mulattiera che taglia un ripido pendio detritico

cavalla-4

e si innalza, con vari tornanti, fino ad un ripiano erboso dove, piegando a destra a quota 2346 m, incontriamo un bivio e lasciamo a sinistra il sentiero cha va al colle Enchiausa per proseguire a destra verso il colle delle Munie.

Qui troviamo il bivacco Bonelli (2330 m) sempre chiuso

cavalla-5

e se scendiamo una trentina di metri arriviamo al lago Apsoi sovrastato dall'imponente parete dell'Oronaie.

cavalla-6

Proseguiamo per la mulattiera passando vicino al lago delle Munie (2398m) (spesso asciutto perchè le sue acque defluiscono in in sistema carsico per ricomparire alle sorgenti del Maira)

cavalla-7

raggiungendo il passo della Cavalla(2539 m) punto più alto della nostra gita.

cavalla-8

Ci sono costruzioni militari e filo spinato e qui abbandoniamo il sentiero che porta alla vetta del Soubeiran per cominciare la nostra discesa che ci porta alla sorgente della Pausa (1896 m).

Da qui seguiamo la rotabile militare per raggiungere la quota 1695 dove l'abbiamo attraversata all'andata e quindi alle sorgenti del Maira.