Seguici su Facebook!

Rocca dei Tre Vescovi (2867m)
(per l'itinerario scialpinistico, clicca Qui)


 
[La Rocca dei Tre Vescovi vista dalla normale dell'Enciastraia]

Accesso: da Cuneo per Borgo S. Dalmazzo, si prosegue in valle Stura fino a Bersezio, poi si svolta a sinistra su un ponticello per Ferrere. Dopo 6 km di strada stretta e priva di protezioni a valle si arriva a Ferrere (1887m), il parcheggio è situato al di fuori del paesino (All'interno è permesso solo ai residenti).

Itinerario: Entrando a piedi nella borgata si trova subito un cartello informativo, per il momento il sentiero da seguire è il P39 (segnavia gta aa) che in circa 1h e 45' condurrà alla Bassa di Colombart. Il sentiero si addentra nella valle risalendo dolcemente i prati, tralasciando tutte le tracce che si staccano sulla sinistra si rimane sul ben tracciato sentiero, talvolta interrotto da recinzioni per i pascoli delle mucche pertanto prestare attenzione ai frequenti segnavia aa.

Sempre in leggera salita si raggiunge e si supera in circa un'ora di percorrenza il piccolo edificio "Gias Colombart", da qui servono ancora trecento metri di cammino e si confluisce nella strada sterrata che in circa 45' porta alla Bassa di Colombart (2461m).


Come segnalato dal cartello, si procede sul sentiero P40 ed in breve tempo si giunge al Colle di Puriac che separa la valle Stura dal parco del Mercantour (F). A questo punto si prosegue sul sentiero che inizialmente rimane a ridosso del confine e poi si immette nella vallata tra la Rocca dei Tre Vescovi e il monte Enciastraia (segnavia aa). Dopo mezz'ora si arriva al bivio dove i sentieri per la Rocca e per l'Enciastraia si dividonocon i relativi segnavia (Segnavia rosso a per la Rocca dei Tre Vescovi).

Seguendo i frequenti segnavia si risale il ripido pendio detritico che conduce alla vetta, una salita che può diventare anche pericolosa in caso di maltempo. In mezz'ora dal bivio si giunge alla vetta, dove si trova la croce.

Difficoltà: EE
Tempo di ascesa: 2h 45'
Dislivello  1000m

Un consiglio per i più allenati potrebbe essere quello di combinare la salita della Rocca dei Tre Vescovi con quella del Monte Enciastraia

Buona Gita!