Seguici su Facebook!

Cima del Baus (3067m)

BuasCresta
[Cresta finale per raggiungere la vetta del Baus]

Accesso: Da Cuneo per Borgo S.Dalmazzo e quindi percorrere la Valle Gesso fino alle Terme di Valdieri. Da qui per una strada in parte sterrata proseguire per il Pian della Casa del Re (1743m)

Itinerario:  Da qui si devia sulla destra orografica del vallone di Assedras seguendo le indicazioni per il Rifugio Remondino (2430m)  che si raggiunge con un dislivello di circa m 687 ed un tempo di percorrenza di ore 1h 40'. Giunti al rifugio si risale in direzione della evidente Cima di Nasta, seguendo i segnavia bianco rossi aa fino a raggiungere il bel laghetto a quota 2800 metri circa (il sentiero è segnato con una linea di vernice rossa). La gita si può comodamente effettuare in giornata ma, se non si è abbastanza allenati o se si vuole percorrere qualche altro itinerario, il pernottamento al rifugio Remondino è ottimo per la qualità de servizi offerti (tel. 0171/97327) ed è dotato anche di un ampio locale invernale. Partiti dal Rifugio si prosegue sul sentiero in direzione del Lago di Nasta, situato nella conca racchiusa dalla Cima di Nasta (foto), il Baus e il Bastione.

[Lago di Nasta, sullo sfondo da sinistra verso destra Cima del Lago di Nasta e Il Bastione]

Giunti al Lago di Nasta (2800m ca) lo si costeggia a destra e si sale in direzione del colle della Culatta (2950m ca). Giunti al colle della Culatta si segue la cresta alla nostra destra e, salendo con facili passaggi massimo di II, si giunge vetta alla cima del Baus (foto, 3067m)

Tempo di ascesa: circa 3h 45' ore dal Pian della Casa
Difficoltà: F
Dislivello: 1300m

BausPanorama

[Panorama dalla vetta del Baus]

[Piccolo frequentatore del Rifugio Remondino]